Vai al contenuto

Le meraviglie di

Bellano

Centro storico

Come ogni borgo che si rispetti, il centro storico di Bellano si presenta ben conservato e avvolto da un’atmosfera calda e autentica. Lasciatevi travolgere dai giochi di luce che si riflettono sull’acqua e dalle costruzioni ricche di storia e fascino mentre passeggiate tra i vicoli del borgo. 

Chiesa di Santa Marta

Nel centro storico di Bellano, affacciata sull’omonima piazza nelle immediate vicinanze della Prepositurale, si trova la Chiesa di Santa Marta. Anticamente fu sede della confraternita dei Disciplini, costituita nel borgo nel tardo XIV secolo e documentata nel 1455 dagli atti della rivista dell’arcivescovo di Milano Gabriele Sforza.

L’edificio della chiesa originale, eretto nelle forme simili a quello dell’impianto oggi visibile, ha tuttavia subito, negli anni a cavallo tra il Tre e il Quattrocento, diverse modifiche e rimaneggiamenti. Tra queste la costruzione della seconda cappella, sul lato destro della navata, dedicata a San Nicola da Tolentino e terminata nel 1739, come riporta l’iscrizione sulla lapide. Altri lavori hanno riguardato l’interno della abside nel XVIII secolo, il ricco tiburio ottagonale nel tardo Cinquecento e la sua ricca decorazione terminata nel 1582 e infine la costruzione del campanile, distaccato dal corpo della chiesa, probabilmente eretto nel Seicento.

All’interno è custodito un prezioso gruppo ligneo di statue a grandezza naturale raffiguranti la Deposizione ed attribuito allo scultore Giovanni Del Maino, noto tra il 1496 e il 1536.

Chiesa dei Santi Nazaro e Celso

La Chiesa dei Santi Nazaro e Celso, situata in piazza San Giorgio, è un bellissimo esempio di struttura gotica. La facciata, caratterizzata da fasce in marmo bianco e nero e da un grande rosone, risale al XIV secolo.
All’interno della chiesa è possibile ammirare affreschi realizzati tra il XV ed il XVI secolo.

Santuario di Lezzeno

Secondo la tradizione, il 6 agosto del 1688, un contadino passò davanti ad una cappella dedicata alla Madonna e dopo aver recitato la preghiera, vide che la Madonna piangeva lacrime di sangue. Avvisati parenti, amici e parroco, corsero tutti a Milano.
In corrispondenza di questo luogo si fece erigere il Santuario che, posizionato su di una altura, domina il Lago di Como. Ricco di ornamenti di pregio, è un luogo di pellegrinaggio rinomato e richiesto.

Attrazioni naturali

Oltre al fascino del suo borgo antico, Bellano offre una serie di attrazioni naturali che meritano il tempo di essere visitate.

Orrido

L’Orrido di Bellano è una gola naturale nata dalle acque dal fiume Pioverna la cui forza, nel corso dei secoli, ha modellato gigantesche marmitte e suggestive spelonche. I tetri anfratti e il cupo rimbombo delle acque tumultuose, ispirazioni di moltissimi scrittori, hanno fatto dell’Orrido la località turistica più nota del Lario.

Il percorso, attrezzato con passerelle ancorate sulle pareti e sospese sull’acqua, è raggiungibile a pochi passi dal centro. Visitabile sia di giorno che di notte, questo luogo così affascinante lascia totalmente senza fiato. 

Procedendo lungo la passerella, si giunge al termine del percorso dove si può ammirare una maestosa cascata.

Sentiero del Viandante

Il borgo di Bellano è toccato, insieme agli altri paesi che si trovano sulla sponda orientale del Lago di Como, dal Sentiero del Viandante, un cammino da percorrere a piedi la cui lunghezza complessiva è di 45 km. 

Il sentiero unisce Lecco e Colico proseguendo poi verso la Valtellina, il tutto attraversando antichi ruderi in pietra, mulini, chiesette e fortificazioni. Orientarsi lungo il sentiero è davvero semplice grazie alla precisa segnaletica, che rende ancor più agevole scegliere da che punto iniziare la camminata.

Lungolago

Il lungolago è probabilmente una delle tappe obbligatorie del centro abitato di cui godere in qualsiasi stagione. In questa zona si concentra la maggior parte delle attività turistiche, inclusi ristoranti e luoghi dove intrattenersi o semplicemente dove sorseggiare un caffè, beneficiando di una vista unica.

Nei pressi del lungolago è inoltre presente un parco giochi attrezzato per i bambini, che rende il luogo davvero a misura di tutti, dai più giovani fino alle famiglie.

Spiaggia

Il borgo di Bellano merita di essere visitato durante tutto l’anno ma in estate è anche il posto giusto per chi desidera fare il bagno nel Lago di Como.

Bellano offre sia la possibilità di scegliere uno stabilimento balneare ben attrezzato, con tutti i comfort di cui si può aver bisogno, che di usufruire di una piccola ma graziosa spiaggia libera.

Ottima posizione

Partendo dal nostro B&B è possibile spostarsi lungo il lago con i battelli (www.navigazionelaghi.it) per visitare le varie cittadine e, grazie ad un ottimo collegamento via terra offerto da servizi di trasporto pubblico (www.trenitalia.com), è possibile raggiungere in pochissimo tempo Milano, i maggiori poli fieristici della Lombardia, i più conosciuti e visitati outlet e la vicina Svizzera.. La zona offre molte occasioni sia culturali che sportive.

A Bellano è inoltre possibile affittare barche, canoe e molto altro. Scopri qui le altre mete da visitare.

Altre meravigliose piccole cittadine aspettano di essere esplorate.

Visita la bellissima città che ha dato il nome a questo spettacolare lago.

La metropoli più dinamica d’Italia ti aspetta con i suoi eventi e i suoi locali alla moda.

B&B Vicolo agli Orti

Via agli Orti, 1
Bellano (LC)
CIN: IT097008C2LRWZQOOE
CIR: 097008-LNI-00062
Cell. 351 350 4180

© B&B Vicolo agli Orti 2023 – Designed by Zelena | Branding Agency